Home Page Come Lavoro Servizi Dove Sono Contatti Area Riservata
Il mio metodo di lavoro
Il mio Curriculum vitae
 

L’essere in forma e l’avere uno stato di salute ottimale sono molto spesso il risultato di una corretta alimentazione.

Tuttavia – ogni persona è unica – ha una sua storia individuale, proprie abitudini alimentari e di vita – e deve essere analizzata come un insieme di corpo, mente ed emozioni.

Per questo motivo – per ottenere risultati che siano efficaci sia da un punto di vista estetico che di salute – e soprattutto – che siano duraturi - non è possibile pensare di seguire diete fornite attraverso servizi on-line, o che “vanno bene per tutti”, o peggio ancora, prese da riviste di varia natura.

Il mio obiettivo è pertanto quello di fornire una terapia dietetica su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo) e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze.

Il mio metodo di lavoro inizia dallo studio dell’identità fisica del paziente – attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, ampiezze, circonferenze e pliche corporee) in modo da valutare il metabolismo basale - e dalla raccolta di informazioni sul suo stato di salute e sulle sue abitudini e preferenze alimentari e di vita.

Sulla base di tutti queste informazioni viene sviluppato un programma alimentare personalizzato - compatibile con le esigenze reali della persona – che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Per l’elaborazione del programma alimentare – così come per il monitoraggio dell’andamento della terapia e dei risultati ottenuti – mi avvalgo del supporto del software nutrizionale sviluppato della società specializzata DS Medica.

Indubbiamente l’intraprendere questo cammino comporta al paziente un sincero impegno ed una diligente applicazione del metodo – che però si trasformerà presto in una piacevole abitudine, anche grazie alla gratificazione data dai risultati raggiunti - sia in termine di buona salute che di benessere e di forma fisica.


Dott.ssa Samuela Priami, il mio Curriculum Il mio metodo di lavoro