BIOLOGA NUTRIZIONISTA SAMUELA PRIAMI

– IL MIO METODO DI LAVORO –

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
(Thomas Edison)

Creare l’alimentazione adatta a te comporta conoscerti a fondo.

Durante la prima visita faremo un’accurata anamnesi per ricostruire la tua storia e la storia del tuo peso, il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari. Sono necessarie le analisi del sangue non più vecchie di 3 mesi, il nome degli eventuali farmaci o integratori che assumi e ed altra eventuale documentazione specifica che mi aiuti a comprendere meglio la tua situazione.

Studieremo poi la tua identità fisica attraverso l’accurata misurazione dei tuoi parametri antropometrici (peso, altezza, ampiezze, circonferenze) e la tua composizione corporea con:

  • plicometria per capire la distribuzione del grasso sottocutaneo
  • analisi bioimpedenziometrica per stimare il tuo metabolismo basale, la tua massa magra, il tuo stato di idratazione e il grado di infiammazione latente presente nel tuo organismo.

Se avremo bisogno di valutare ancora più nel dettaglio il tuo consumo energetico giornaliero (ad es. in caso di allenamento) potremo decidere di utilizzare anche l’holter metabolico che ci fornirà dettagli sul tuo consumo giornaliero, come è distribuito nella giornata e la qualità del tuo sonno.

Sulla base di tutte queste informazioni raccolte svilupperò il programma alimentare che rivaluteremo insieme di volta in volta ad ogni controllo.

Ci rivedremo infatti, di solito, a cadenza mensile e rivaluteremo l’efficacia del programma sulla base dei cambiamenti della tua composizione corporea e delle eventuali difficoltà che hai riscontrato. I controlli quindi saranno fondamentali per rendere il percorso da seguire sempre più adatto a te, anche quando non sei riuscito a seguire le indicazioni in modo preciso. Questo ci permetterà di riprogrammare ogni volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.

Nel tempo i controlli saranno diradati in modo che tu possa ottenere sempre maggior autonomia nel portare avanti gli strumenti acquisiti.

Indubbiamente l’intraprendere questo cammino comporta da parte tua un sincero desiderio di cambiare, ma sono sicura che insieme riusciremo a trasformare l’impegno iniziale in una piacevole abitudine che gioverà alla tua salute, al tuo benessere e alla tua forma fisica.

- I MIEI SERVIZI -

- CHI SONO -

- LE MIE RICETTE -

- IL MIO BLOG -

DOTT.SSA SAMUELA PRIAMI

BIOLOGA NUTRIZIONISTA A VIMERCATE (MB)

Via Silvio Pellico, 8 - 20059 Vimercate (MB)