• 1 cucchiaino di sale marino grosso integrale

  • 20 cucchiaini di semi di sesamo

  • possono essere eventualmente aggiunte alghe in piccola quantità (Nori, Dulce)

  • 1 padella antiaderente

  • 1 mortaio

  1. Sciacquare con acqua fredda i semi per eliminare i fitati, scolarli e tamponarli con carta assorbente.

     

  2. Disporli su una padella antiaderente a fiamma molto bassa e lasciarli tostare fino a che si sgretolano facilmente con le dita, ma facendo attenzione a non farli abbrustolire. Per verificare che siano ben tostati provate a girarli con cucchiaio ben asciutto: se rimangono attaccati al cucchiaio significa che il sesamo non è ancora tostato correttamente. Lasciate quindi raffreddare il sesamo tostato nel mortaio.

     

  3. Intanto tostare rapidamente anche il sale nella stessa padella dei semi fino a che il colore non vira verso il grigio e lasciarlo raffreddare.

     

  4. Nel caso si voglia aggiungere anche le alghe, dobbiamo tostarle qualche minuto sulla stessa padella e quindi sbriciolarle.

     

  5. Unire insieme gli ingredienti nel mortaio e pestarli con movimento circolare su un piano orizzontale. I cerchi devono essere a spirale andando dai grandi ai piccoli e viceversa. Non è necessario macinare tutti i semi completamente, solo l’80% del volume totale non troppo fine e leggermente oleosa.

     

  6. Meglio non utilizzare un mixer per evitare che gli ingredienti si surriscaldino e si perda l’aroma.

     

  7. Si conserva in un barattolo di vetro ed è ottimo per condire insalate, verdure cotte, minestre e cereali, anche direttamente sul pane come merenda.

Dott.ssa Samuela Priami

Dott.ssa Samuela Priami

Biologa Nutrizionista