Le linee guida di una sana alimentazione consigliano di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno di colori differenti, ma a volte non è facile convincere i nostri bambini a mangiarle in quantità sufficiente o a variarne la qualità.

Ecco allora alcuni trucchi per renderle più accattivanti.

Primo consiglio: dai il buon esempio! Adotta la stessa alimentazione per tutta la famiglia fin dai primi anni e per loro diventerà una regola acquisita il fatto che frutta e verdura siano presenti ad ogni pasto.

Gioca con forme e colori: coinvolgi i bambini nella preparazione dei piatti, la conoscenza e la scelta dei cibi come delle altre novità nei bambini passa attraverso tutti i sensi: vista, tatto, olfatto e poi gusto. Manipolare e preparare le verdure insieme a loro significa ridurre la naturale diffidenza che i bambini provano per i cibi nuovi. Varia spesso gli ingredienti e le consistenze, utilizza spezie e aromi per insaporire in modo che possano sperimentare diversi gusti e combinazioni.

Valorizza la loro opinione facendo proporre loro le migliorie alle ricette proposte.  Questo faciliterà la possibilità di riproporre il piatto una seconda volta perché il gusto diventi per loro sempre più familiare.

Non ti arrendere! Non cadere nell’errore di riproporre solo i piatti a loro più gradevoli perché rischi che la loro alimentazione diventi monotona e priva di alcuni nutrienti essenziali per la loro crescita e la loro salute!

Dott.ssa Samuela Priami

Dott.ssa Samuela Priami

Biologa Nutrizionista