In caso di diabete è fondamentare adeguare la dieta alle proprie necessità ed imparare a scegliere gli alimenti giusti per evitare brusche variazioni di glicemia e mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.  

Molto spesso però una cattiva informazione porta a fare rinunce esagerate o ad aggravare l’assetto glicemico. Ecco allora alcune false credenze da riconsiderare

  • Il miele e lo zucchero di canna possono sostituire lo zucchero: FALSO! Sia il miele che lo zucchero di canna, sebbene più naturali, contengono la stessa quantità di zuccheri semplici, meglio non dolcificare
  • Ho il diabete, quindi niente pane né pasta: FALSO!                                                                                                   Il pane e la pasta contengono carboidrati complessi a lento rilascio che, se correttamente dosati e bilanciati all’interno del pasto, non alzano repentinamente la glicemia. Per poterli assumere senza pensieri è fondamentale capire come distribuirli correttamente e come abbinarli agli altri alimenti, un nutrizionista esperto saprà studiare con te il bilanciamento più opportuno. 
  • Meglio il riso della pasta: FALSO! Il riso ha un indice glicemico più alto della pasta per cui a parità di peso, alza più rapidamente la glicemia. Tuttavia, se ben dosato e accompagnato agli alimenti giusti può essere tranquillamente assunto.
  • Tutta la frutta è proibita a parte la mela, meglio se verde: FALSO! Tutta la frutta è ammessa se quantificata in base agli zuccheri contenuti e inserita nei pasti secondo specifiche modalità da concordare con il nutrizionista.

Dott.ssa Samuela Priami

Dott.ssa Samuela Priami

Biologa Nutrizionista